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Come equipaggiarsi

Compra un buon paio di scarpe per camminare. Non devi spendere troppi soldi con scarpe professionali, sarà sufficiente un paio di buone scarpe da jogging. Alcuni negozi offrono la consulenza di personale esperto che potrà consigliarti le scarpe più adatte, anche in base a una valutazione della tua andatura e postura. Evitare di indossare abiti stretti. Il corpo si scalda durante lo sforzo e l’aria deve poter circolare sulla superficie del corpo, senza necessità di spogliarsi. Usa quindi un abbigliamento comodo, in cotone. Colori e disegni a fantasia!

È consigliato acquistare un cardiofrequenzimetro. Esistono modelli molto sofisticati e costosi, ma puoi accontentarti di un modello base, che ha un costo intorno ai 20 euro. Questo dispositivo è importante perché ti consente di monitorare la frequenza cardiaca, indicandoti così il limite verso cui puoi spingerti (ricordi la formula dello sforzo massimo che puoi raggiungere? Sottrai a 220 la cifra della tua età e calcola il 70% di tale valore). Il cardiofrequenzimetro si indossa come un semplice braccialetto ed è molto semplice da utilizzare, comunque, quando lo acquisti, fatti spiegare bene come funziona.

Come ulteriori attrezzature ti basta davvero poco. Hai solo bisogno di un tappetino da palestra (che si può arrotolare e riporre facilmente, costo intorno ai 10 euro) e due piccoli pesi a manubrio, da 2 a 4 kg (intorno a 15 euro a coppia).