Sei un medico? Registrati
esenzione

Esenzione per patologia

Il carcinoma della prostata dà diritto al rilascio dell’esenzione per malattia con il codice “048” (neoplasie).

La tessera di esenzione con codice 048 consente di ricevere gratuitamente a visite ed esami appropriati (presso strutture pubbliche o convenzionate) per la cura del tumore da cui è affetto e delle eventuali complicanze e ticket ridotto o assente (in caso di basso reddito) per l’acquisto di farmaci correlati alla cura della patologia tumorale diagnosticata.

Il riconoscimento di un’invalidità civile (vedi) del 100% dà diritto all’esenzione totale dal pagamento del ticket per farmaci e visite per qualsiasi patologia.

 

Come ottenere il certificato

L’esenzione deve essere richiesta all’Azienda Sanitaria Locale di residenza, presentando un certificato medico dello specialista (urologo o oncologo) che attesti la presenza della patologia.

L’Azienda Sanitaria Locale rilascia, nel rispetto della tutela dei dati personali, un attestato che riporta la definizione della malattia con il relativo codice identificativo e le prestazioni fruibili in esenzione.

Per ottenere ulteriori informazioni utili è opportuno che l’assistito si rivolga al proprio medico di famiglia che saprà informarlo e indirizzarlo correttamente.